SENO TUBEROSO

Lo scopo della correzione del seno tuberoso è quello di correggere la forma del seno combinando tecniche di mastopessi con l'utilizzo di protesi mammarie e trapianto di grasso.


Che cosa e' il seno tuberoso

Il seno tuberoso è una comune anomalia congenita del seno che si manifesta al momento della pubertà e dello sviluppo del seno. L'eziologia esatta non è chiara.

CARATTERISTICHE

Il seno tuberoso puo' presentarsi in diversi modi:

i segni tipici sono una base mammaria molto stretta, lo scarso sviluppo della ghiandola mammaria, anomalie di posizione del solco sottomammario (la piega sotto il seno), areola molto larghe e ampio spazio intermammario (lo spazio fra i 2 seni, sovrastante lo sterno).

Tutti o alcuni dei segni sopra descritti possono essere presenti in una stessa paziente e possono interessare i due seni in modo diverso, infatti il seno tubolare è spesso associato ad asimmetria mammaria, di forma e di taglia del seno.

INTERVENTO SENO TUBEROSO

La correzione chirurgica varia da caso a caso, a seconda della gravità del seno tubolare.

I casi molto lievi possono spesso essere trattati con una mastoplastica additiva, quando invece il caso è più complicato la ghiandola dovrà essere rimodellata internamente (gland scoring).

Quando l'areola è molto grande, la paziente dovrà essere trattata con una mastopessi areolare, che lascerà una cicatrice intorno all'areola. 
I casi più gravi con ptosi e malposizione della piega inframammaria richiederanno un sollevamento del seno e/o un trasferimento di grasso.

In molti casi saranno necessari 2 o 3 interventi chirurgici per raggiungere un risultato estetico ottimale.

Le caratteristiche piu' comuni del seno tuberoso sono una base mammaria molto stretta, lo scarso sviluppo della ghiandola mammaria, anomalie di posizione del solco sottomammario (la piega sotto il seno), areola molto larghe e ampio spazio intermammario (lo spazio fra i 2 seni, sovrastante lo sterno).

Durata intervento

2/3 ore (dipende dal tipo di intervento necessario)

Convalescenza

2/3  settimane