LIPOSUZIONE

La liposuzione o liposcultura è una tecnica chirurgica utilizzata per rimuovere i depositi di grasso localizzati in determinate aree del corpo.


A cosa serve la liposcultura?

La liposuzione viene utilizzata per rimuovere depositi localizzati di grasso da aree che non rispondono alla dieta e all'esercizio fisico.

Le aree del corpo trattate più di frequente sono i fianchi, l'addome, le ginocchia, le braccia, cosce e gambe.

In cosa consiste la liposuzione?

Nella maggior parte dei casi è possibile eseguire questo intervento con anestesia locale e sedazione mentre l'anestesia generale è necessaria nei casi di liposuzione piu' estesa. 

La durata dell'intervento varia a seconda delle aree da trattare e della quantità di tessuto adiposo da aspirare; in genere può durare da 1 a 5 ore.

 Il paziente potrà tornare a casa poche ore dopo l'intervento; in caso di liposuzione più estesa, di solito si consiglia di rimanere in ospedale per 1 o 2 notti dopo l'intervento.

La tecnica consiste nell'introdurre una cannula nel tessuto adiposo, attraverso piccole incisioni di 3/4 mm. La cannula viene poi collegata a un sistema di aspirazione.


Dopo l'intervento, il paziente deve indossare una guina compressiva per tutto il tempo prescritto dal chirurgo; la guaina ridurrà il più possibile il gonfiore post-operatorio: gonfiore ed ecchimosi scompariranno nel giro di qualche settimana; sebbene un primo risultato sia apprezzabile già dopo qualche settimana, per vedere il risultato finale della liposuzione è necessario attendere dai 3 ai 6 mesi dell'intervento.

I punti verranno rimossi dopo una settimana e il paziente potrà tornare alle normali attività dopo qualche giorno, sempre a seconda dell'entità dell'intervento. Il dolore dei primi giorni dopo l'intervento sarà facilmente controllabile con i comuni farmaci antinfiammatori. 

Per ottimizzare i risultati dell'intervento di liposuzione, è fortemente consigliato prenotare una serie di massaggi linfodrenanti per alcuni giorni e riprendere il prima possibile l'attività sportiva.

Le cicatrici della liposuzione sono molto piccole e solitamente sbiadiscono nel giro di 1 anno.

LIPOSUZIONE VASER

a liposcultura Vaser ( acronimo di Vibration amplification of sound energy at resonance) e' una tecnica di lipoaspirazione che utilizza la tecnologia degli ultrasuoni per sciogliere le cellule di grasso e aspirarle dalle aree desiderate, al tempo stesso stimolando una maggiore retrazione cutanea, per cui diminuendo il rischio di flaccidezza cutanea post chirurgica.

La procedura viene comunemente eseguita su fianchi, cosce, addome, braccia e gambe, laddove i depositi di grasso risultano difficili da eliminare con esercizio fisico e dieta.

Come per la liposcultura classica, si noti che la procedura non è un trattamento per l'obesità, ma per la rimozione di accumuli di grasso localizzato.


La liposuzione VASER utilizza sonde ultrasoniche che inserite sotto la pelle permettono di liquefare il tessuto adiposo risparmiando i vasi sanguigni, per cui il procedimento comporta minor sanguinamento e meno ecchimosi post operatorie.

Gli ultrasuoni inoltre agiscono sul tessuto connettivo che circonda le unita' di grasso, migliorando la retrazione cutanea nei mesi successivi all'intervento.

La rimozione del grasso con questa tecnica e' più' agevole per il chirurgo, e per tanto più' precisa e meno traumatica per il paziente.






POWER ASSISTED LIPOSUCTION

In aggiunta alla liposuzione a ultrasuoni, le moderne tecniche di liposcultura si avvalgono anche del sistema di liposuzione assistita da vibrazione, che consiste in una cannula oscillante che rompe gli accumuli di grasso facilitando il lavoro del chirurgo ma al tempo stesso rendendo il processo piu' preciso, soprattutto quando si trattano zone molto fibrotiche come il dorso. 


Durata intervento

Da 30 minuti a 5 ore a seconda di quante aree vengo trattate. Preferiamo non programmare liposuzioni che durano piu' di 5 ore per ridurre il rischio di complicanze. Per lo stesso motivo preferiamo non aspirare più' del 5%  del peso corporeo nella stessa seduta. 


Risultato finale

Da 3 a 6 mesi


Tipo di anestesia

Locale  con sedazione o generale a seconda di quante aree vengono trattate.


Convalescenza

1 -2 settimane


Cicatrici

Cicatrici di 3/4 mm di lunghezza.La sede dipende dall'area trattata.



Guidare

astenersi per qualche giorno


Regime ospedaliero

day hospital o 1 notte in ospedale


Attività' fisica

astenersi per 2 settimane